Arredamento Ecosostenibile
La sostenibilità di materiali e arredi è al centro del dibattito ormai da diversi anni, sia tra gli operatori e specialisti, sia tra chi si trova a costruire e arredare per la prima volta casa.
L’arredamento ecosostenibile è diventato uno dei temi più importanti del momento, non solo per l’impatto ambientale che il mobilio e i complementi d’arredo possono avere, ma anche per il miglioramento degli ambienti e della salubrità degli stessi.
Ridurre l’inquinamento migliorando le caratteristiche dell'ambiente
Quando parliamo di arredi ecosostenibili moderni e all’avanguardia non ci riferiamo soltanto ad arredi in materiali biodegradabili o riciclabili, realizzati senza utilizzare prodotti e vernici inquinanti, ma a complementi di arredo che possono avere un impatto concreto sulle qualità ambientali dei nostri ambienti.
Le soluzioni come i giardini verticali in verde stabilizzato possono, ad esempio, avere un impatto positivo su diversi inquinanti quali: polveri sottili, inquinamento acustico, formaldeide, agenti patogeni e muffe.
L’inquinamento da polveri sottili è oggi uno dei principali problemi per la salute dell’uomo.
Il verde stabilizzato di qualità e tecnologicamente avanzato è in grado di abbattere l’inquinamento causato da questi agenti già del 26% a quattro giorni dall’installazione.
Andrea Henry - Alabama
L’inquinamento acustico è un problema che affligge moltissimi immobili, sopratutto quelli che sono inseriti in contesti urbani particolarmente rumorosi. I rumori si fanno insopportabili, rendono difficile concentrarsi e riposarsi e sul medio e lungo periodo possono rendere la nostra permanenza in casa o in ufficio poco piacevole.
I giardini verticali, soprattutto con pannelli fonoassorbenti integrati, possono permettere di ridurre l’inquinamento acustico.
Doris Jones - Kansas
La formaldeide è una sostanza tanto dannosa quanto ubiqua. In edilizia continua ad essere utilizzata, ad esempio, per produrre schiume isolanti, additivi, e prodotti per il trattamento del legno.
Il verde stabilizzato di qualità e le migliori soluzioni per giardini e orti verticali possono aiutare a ridurne le concentrazioni fino ad eliminarla in breve tempo per rendere gli ambienti più salubri per chi li vive.